GIANPAOLO DATTENA, IL MOSTRO DI CAGLIARI/2
Scusate se mi ripeto ma il fatto è che è la mia condizione che si ripete uguale a se stessa all'infinito, per cui mi ritrovo a fare le stesse critiche con lievi variazioni, oggi per esempio
vi parlo di un film di John Herzfeld con Robert De Niro, Charlize Theron e Ed Burns. Il film parla di un duo di immigrati in America provenienti dall'Europa orientale che hanno l'ambizione di commettere i crimini più efferati, assassinare qualche personaggio in vista e filmare il tutto fingendosi malati di mente, convinti che le leggi americane non solo non arrestano chi essendo malato di mente commette omicidi, ma grazie al suo sistema mediatico li protegge e gli da la possibilità di diventare ricchissimi attraverso la pubblicazione di film e libri che descrivono le loro imprese. Inutile dire che la trama è tipicamente Hollywoodiana e quindi assolutamente irrealistica e che la legge americana se assolve qualcuno in quanto incapace di intendere e di volere al momento del crimine, contemporaneamente lo obbliga all'internamento in un istituzione per curarsi, e questo spesso per più tempo di quanto ne avrebbe passato in prigione se condannato. D'altronde anche questa scappatoia per evitare la prigione è difficilissima da ottenere e non è garantita in tutti gli stati dell'unione. E' quindi chiaro che questo tipo di versione dei fatti in cui la legge difende e protegge i malati di mente anche se commettono efferati delitti, è una vulgata fuorviante non solo per quanto riguarda l'America ma per tutto l'occidente e non solo. Il mio caso infatti dimostra che la percezione della gente è che lo stato non difenda l'onesto e sano cittadino dalle possibili aggressioni di un folle, che quando delinque riceve uno sconto di pena proprio perchè malato. E naturalmente la gente è incazzata contro questa legge che difende i criminali se malati di mente.......e allora difendiamoci da soli(!), si sente dire! Ed ecco che arriva Giorgio Ferlini e l'esperimento(illegale!) col sottoscritto che finalmente viene ammansito prima che abbia fatto danno...... e la gente applaude!
Nel film ci sono vari messaggi che dovrebbero farmi pensare che il duo di criminali rappresenta(chiaramente!.....) me stesso e che Giorgio è intervenuto in tempo anche se contro la legge, perchè la legge difende i criminali! In realtà i malcapitati desiderosi di diventare famosi e ricchi commettendo crimini efferati saranno uccisi, ma tutto verrà fatto secondo la legge, mentre il sostegno mondiale a Giorgio Ferlini è totalmente illegale! Se gli psichiatri fossero più seri e i politici lo fossero altrettanto, visto che sono tutti assolutamente d'accordo che la legge protegge i criminali se malati di mente, allora, io dico, perchè non cambiare la legge?.....Se siete tutti d'accordo?...... E sarei d'accordo anch'io!
Mi ricordo che circa 15/20 anni fa un certo Ferdinando Carretta progettò e uccise i genitori più un fratello, ma era sotto cura psichiatrica, gli diedero solo 7 anni da scontare in un manicomio criminale....per tre omicidi premeditati!.....E quando uscì potè anche beneficiare dell'eredità dei genitori da lui assassinati!
Beh, se facessero una legge che punisse queste persone in modo più duro io sarei assolutamente d'accordo, in quel caso a nessuno verrebbe in mente di usare me come cavia perchè la legge protegge i malati di mente criminali! Ma non basta, mandandomi messaggi che vogliono paragonare me al duo di psicopatici del film, gli sperimentatori mandano un messaggio assolutamente sproporzionato al caso: io non ho mai progettato di uccidere nessuno, né l'ho mai fatto, tanto meno pensando che la legge mi avrebbe protetto e che sarei diventato ricco pubblicando le mie imprese criminali. Questo è Giorgio Ferlini, questo è l'esperimento: un coacervo si assurde accuse, completamente campate in aria, che dovrebbero causare enormi complessi di colpa per obbligarmi ad assoggettarmi alla volontà criminale ( questa si!) degli sperimentatori: io che non ho mai commesso un crimine, ne l'ho mai progettato sono paragonato a mostri psicopatici che delinquono convinti che la legge alla fine li assolverà e addirittura potranno diventare ricchi e famosi a causa dei loro crimini! Il messaggio che gli sperimentatori mi mandano è chiaro: la democrazia ha fallito, ora la legge siamo noi(!) e nessuno ti potrà difendere, perchè quelli come te non meritano alcun tipo di difesa o pietà!
Voi non volete capire a quale assolutamente infame e destabilizzante lavaggio al cervello sono sottoposto quando, guardando un film dove c'è il classico mostro che imperversa coi suoi crimini, io sono costretto ad identificarmi con lui, malgrado io non abbia mai fatto e nemmeno progettato niente che gli si possa manco lontanamente paragonare!
Meditate gente...meditate!......
Se gli psichiatri e i politici sono d'accordo che la legge protegge i criminali malati di mente e che questo va a discapito degli onesti e sani cittadini, perchè non cambiare la legge? Almeno così a nessuno verrebbe in mente di usarmi come cavia umana per difendersi dalla mia( supposta) aggressività, e io sarei giudicato solo in base a fatti reali e non a fatti presunti senza neanche la possibilità di difendermi, solo perchè uno psichiatra ha detto che in futuro potrei essere pericoloso! Molti sani di mente potranno essere pericolosi in futuro, e di molti lo si sa con quasi certezza, ma nessuno può condannarli prima che il fatto venga compiuto, se non ci sono minacce o chiari propositi di reato, e a volta manco con quelli(!). Perchè allora un malato di mente come me che non ha mai commesso un reato ne lo ha tentato, deve essere ridotto a cavia umana, sotto trattamento a ultrasuoni e controllo telepatico, perchè qualcuno ha detto che i miei problemi inconsci potrebbero portarmi un giorno ad atti inconsulti?!
Non c'è nessuna spiegazione logica e razionale, ne tanto meno legale, si tratta di un'aberrazione che continua solo perchè qualcuno che ne aveva l'autorità non l'ha bloccata all'inizio. E adesso nessuno ha più il coraggio di scontrarsi con questo gigantesco esperimento che incredibilmente, contro ogni logica terapeutica e contro la legge, attrae le più brillanti menti del globo oltre che il normale cittadino!
Decisamente non sono un tipo fortunato!